La Storia

Quello che oggi si chiama Istituto Omnicomprensivo "Montefeltro" ha una storia che inizia nell’anno scolastico 1967-68, quando viene istituito il Liceo Scientifico a Sassocorvaro, come sezione staccata del Liceo "Marconi" di Pesaro; nel 1971-72 conseguono la maturità liceale i primi allievi. Il Liceo diventa autonomo nel 1973. All’inizio degli anni Ottanta è attivata una sperimentazione autonoma con cui viene creato un nuovo indirizzo di studi di tipo amministrativo aziendale (Ragioneria). Questa sperimentazione è confluita, successivamente, nell’indirizzo I.G.E.A. (Indirizzo Gestionale Educativo Aziendale) coordinato direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione. In questo corso, al termine dei cinque anni di studio, gli allievi conseguono il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale. Dall’anno scolastico 1989 - 1990 il corso di studi tradizionale del Liceo Scientifico si è arricchito della sperimentazione parziale con l’introduzione del Piano Nazionale di Informatica, a rafforzo dell’asse culturale fisico-matematico, e, nell’anno successivo, dell’Inglese come seconda lingua. L’innovazione più rilevante è intervenuta nell’anno scolastico 1995-1996, quando il Ministero della Pubblica Istruzione, nell’ambito del processo di razionalizzazione delle istituzioni scolastiche, ha deciso di aggregare al Liceo Scientifico di Sassocorvaro anche il corso IPSIA funzionante nella stessa città e che era sino ad allora dipendente dall’IPSIA "Benelli" di Pesaro. E’ nata, così, una istituzione scolastica molto complessa, nella quale convivono tre indirizzi di studio tra loro distinti: il liceo scientifico con annesse sperimentazioni parziali, il corso di ragioneria e l‘istituto professionale per operatori elettrici ed elettronici. Da quanto detto risulta evidente che la nostra scuola, già da molti anni, si caratterizza per la propensione all’innovazione e alla sperimentazione di soluzioni didatticamente condivise nell’ottica che la didattica, le materie e i contenuti siano da considerare in maniera dinamica e non come un sapere immobile e immutabile.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.