Ricerca
SERVIZI SOCIO-SANITARI

Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

L'indirizzo nasce nell'a.s. 2008/2009 per rispondere ad un'esigenza del territorio e qualificare figure professionali competenti nel settore sociale

Cos'è

Il Corso, già Istituto Professionale per i Servizi Sociali, in seguito alla riforma diventa Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari. Il Diplomato nell’indirizzo servizi socio-sanitari ha competenze socio-sanitarie ed educative. Può organizzare ed attuare interventi rivolti a persone e comunità per la promozione della salute e del benessere. Trova lavoro presso le imprese socio-sanitarie (es. residenze per anziani e diversamente abili) e nel settore dei servizi di assistenza e animazione sociale (es. assistenza ad personam, centri per l’infanzia). Inoltre il percorso scolastico offre agli studenti le basi per proseguire gli studi universitari.
E’ altresì importante evidenziare il corposo riconoscimento di crediti formativi riconosciuto agli studenti dell’IPSS nella formazione per Operatore Socio Sanitario: un operatore specializzato che svolge la propria attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo e l’Istituto, nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, programma le ore di compresenza del primo biennio e del complessivo triennio per consentire agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, attraverso laboratori ed esercitazioni pratiche, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore di riferimento, nonché moduli relativi al benessere.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Giusti, 10 - Sassocorvaro (PU)

  • CAP

    61028

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti