Il contesto

Il territorio di riferimento dell’Istituto è ampio e diversificato. Relativamente alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo di istruzione (scuola primaria e secondaria di primo grado) l’utenza proviene quasi esclusivamente dal territorio comunale (Sassocorvaro e le frazioni di Fontanelle, Bronzo, Ca’ Guido, Caprazzino, Case Nuove Provinciali, Celletta di Valle Avellana, Mercatale, Piagnano, Pian d’Alberi, San Donato in Taviglione) fino al piccolo borgo di Valle di Teva. Si tratta di paesi ricchi di storia e di tradizioni, mediamente o scarsamente abitati, non più vitali come una volta e dislocati in territorio collinare. Sassocorvaro si distingue per la sua prevalente attività nel settore dei servizi (amministrazione locale, sanità e istruzione), mentre le frazioni di Mercatale e Caprazzino sono quelle più sviluppate dal punto di vista artigianale e industriale. L’utenza del secondo ciclo di istruzione (scuola secondaria di secondo grado) è invece geograficamente più ampia, provenendo da tutta la sub-regione del Montefeltro, tra Media- Alta Valle del Foglia e il Monte Carpegna, con alcune proiezione verso la Valle del Conca (Monte Cerignone, Sassofeltrio e Mercatino Conca) e del Metauro (Sant’Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro…). E’ un territorio di alta collina e montagne, con paesi sparsi e collegati tra loro da una viabilità non sempre sufficiente, il che rende quasi indispensabile l’utilizzo di mezzi propri (i mezzi pubblici sono per lo più tarati sulle sole esigenze scolastiche). Il Montefeltro è un territorio ricco di storia ed ha un patrimonio culturale inestimabile, su cui poter far leva per uno sviluppo turistico di non poco conto.L’economia,ben organizzata in rete di piccole imprese artigianali e agricole, è stata colpita anch’essa dalla crisi economica che negli ultimi anni ha riguardato il Paese e l’Europa. I centri abitati presentano un’organizzazione civile in cui sono pochi i luoghi e i momenti di aggregazione: molto importante è il ruolo svolto dalle società sportive, dalle bande musicali, dalle associazioni e dalle iniziative promosse da Ente Locale e pro-loco, che sono le maggiori agenzie sociali, educative e formative presenti nel territorio accanto alla scuola. Non vogliamo infine dimenticare che in queste terre sono nati uomini che si sono affermati nei settori della cultura e dell’imprenditorialità, facendo conoscere le qualità umane e professionali della nostra gente.

… in un nuovo Ente Locale
Dal primo gennaio 2019 è nato un nuovo Comune, sorto dalla fusione di due Enti Locali: il Comune di Sassocorvaro e quello di Auditore. Cambia dunque l’Ente di residenza dell’Istituto, competente nella gestione degli edifici e dei servizi per la scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione ma anche primo interlocutore per le iniziative di carattere generali della scuola nel suo complesso. Cambia il territorio, che si estende ora fino al paese di Auditore e alle sue frazioni, di cui la più grande è Casinina, passando da 3.500 a poco più di 5.000 abitanti. Sul nuovo territorio comunale sorge un altro Istituto Comprensivo: l’I.C. “Anna Frank” di Auditore, con vari plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dislocati tra Casinina, Montecalvo in Foglia, Borgo Massano, Tavoleto e Ca’ Mazzasette. Come proseguiranno ed evolveranno i rapporti con il nuovo Ente e con la nuova realt{ è un qualcosa da costruire e coltivare insieme. L’Istituto coglie questa novità come sfida positiva e carica di opportunità.